La lana di vetro è composta da fibre inorganiche amorfe che fanno parte delle fibre minerali artificiali (MMVF), la sua produzione avviene fondendo una miscela di vetro, sabbie silicee e da leganti di natura organica o vegetale.

La sua struttura microscopica lanuginosa le permette di avere qualità performanti. Diversamente dai più comuni pannelli di natura plastica infatti i pannelli realizzati in lana di vetro offrono prestazioni e vantaggi tecnici più elevati.

“La lana di vetro offre prestazioni superiori!”

ISOLAMENTO TERMICO

Grazie alla sua struttura aperta la lana di vetro Isover rappresenta la soluzione ottimale per isolare sia dal caldo sia dal freddo. L’intreccio delle sue fibre costituisce infatti una moltitudini di pori dove l’aria viene imprigionata, impedendo al calore di fluire attraverso il muro.

TRASPIRABILITÀ AL VAPORE ACQUEO

Grazie al valore di resistenza al passaggio del vapore acqueo uguale a quello dell’aria (µ=1) l’umidità in eccesso presente nell’edificio può fuoriuscire agevolmente dalla facciata isolata con cappotto in lana di vetro, senza provocare la formazione di condense e muffe all’interno.

ISOLAMENTO ACUSTICO

La struttura aperta della lana di vetro permette ottime prestazioni acustiche, con particolare riferimento all’isolamento acustico dai rumori aerei: traffico, pioggia, grandine, ecc.

ADATTABILITÀ

In virtù della sua elevata elasticità, la lana di vetro si adatta a superfici curve e a eventuali irregolarità di planarità della parete di base più facilmente rispetto agli isolanti rigidi.

STABILITÀ DIMENSIONALE E DURATA NEL TEMPO

La natura inerte della lana di vetro conferisce ai pannelli un’elevata stabilità dimensionale nel tempo, riducendo il rischio di fessurazioni dovute a sbalzi termici giornalieri e stagionali.

RESISTENZA AGLI URTI

Le proprietà elastiche della lana di vetro conferiscono ad una facciata isolata a cappotto con pannelli Isover una resistenza agli urti occasionali più elevata rispetto agli isolanti plastici. Questo significa minor rischio di formazione di crepe e quindi di degrado dell’opera.

PROTEZIONE DAL FUOCO

Essendo composta da materie prime inerti come vetro e sabbia, la lana di vetro ha una classe di reazione al fuoco A2-s1,d0, ovvero è incombustibile, non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme. Questo aspetto è particolarmente importante in presenza di incendi che si inneschino o dall’interno o dall’esterno dell’edificio.

ECOSOSTENIBILITÀ

La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime inorganiche che risultano reperibili in natura in quantità infinite. Di questo 95%, l’80% è costituito da materiale di riciclo (vetro). Inoltre l’utilizzo di pannelli in lana di vetro contribuisce all’assegnazione di crediti per la certificazione LEED dell’edificio.

Saint-Gobain Isover produce Isover Clima34 G3, l’unico pannello da cappotto in lana minerale con λ=0,034.